Lo scorso anno scolastico 2016/17 abbiamo sperimentato un “doposcuola” particolare con i piccoli che si erano affacciati da poco al primo anno della primaria, i Remigini appunto.
Per sette bambini, di cui sei di origine straniera, segnalati dalle insegnanti della scuola Tommaso Grossi, abbiamo avviato con cadenza quindicinale laboratori creativi (fiabe, pittura, collage, teatro interattivo) e uscite (Castello Sforzesco, Acquario, Museo di Storia naturale, Idroscalo, un pomeriggio a cavallo).
Il grande successo della sperimentazione ha quindi aperto uno scenario di intervento nuovo per l’Associazione, finora orientata sui bambini piccoli o gli adolescenti: quello della scuola primaria.
La sfida dei prossimi anni sarà quella di proseguire, potenziando le attività e diversificandole, anche in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio che operano per la stessa fascia d’età, per ottimizzare i servizi e non creare doppioni o sovrapposizioni.
Per ripartire a ottobre 2017 sono necessari nuovi volontari da affiancare al gruppo, ma anche idee, proposte e risorse per le attività.
Progetto nazionale per la promozione della lettura precoce, aperto a tutta la cittadinanza, anche ai papà!