Il Closlieu Martina è nato nel 2005 grazie alla dedizione e alla generosità di Paola Beltrami che ha prestato la sua opera a titolo di volontariato destinando fin da allora il ricavato a varie organizzazioni no profit. Con il prezioso contributo di altre “servantes” formate alla scuola del fondatore ed ideatore Arno Stern, tra le quali Juana Iconicoff, Milla Bianchi e Daniela Acerbi, il Closlieu nel tempo è cresciuto e ha visto crescere bambini e ragazzi sereni, rinfrancati e arricchiti dalla meravigliosa esperienza del “gioco libero del dipingere”.
Dal 2008 il Closlieu è dedicato a Martina che l’ha frequentato con entusiasmo.
Dal 2017 l’Associazione Luisa Berardi OdV è l’unica beneficiaria del Closlieu Martina.
Dal 2024 il Closlieu è affidato a Donatella Cattivelli e si svolge nella nuova sede in viale Molise 47
“Si pensa che con un pennello in mano il bambino impari a disegnare, ma nel Closlieu, con un pennello in mano, il bambino impara ad essere.” A.Stern
Il Closlieu è un luogo chiuso, colorato e magico, protetto da competizione e giudizi, che permette il gioco libero e spontaneo del dipingere e al contempo svolge una funzione riequilibrante.
Si possono dipingere immagini colorate e sconfinate su grandi fogli di carta appesi alle pareti usando pennelli e colori pregiati, in armonia con se stessi e con gli altri. L’atto creativo di ciascuno è libero da giudizi, regole estetiche e interpretazioni. Chi vi partecipa rinforza la fiducia, l’autostima, la capacità di concentrazione e di affermazione verso se stessi e verso gli altri.
Per informazioni e prenotazioni:
Paola Beltrami 338 533 5878
Donatella Cattivelli 339 489 2326
closlieumartina@luisaberardi.org
www.closlieu.it
Gli incontri settimanali per bambini, ragazzi e adulti si svolgono in gruppi di 8 -10 partecipanti da ottobre a maggio il sabato dalle 11 alle 12, il mercoledì dalle 17 alle 18 e un lunedì al mese dalle 20.30 alle 21.30 (adulti).
Il Closlieu Martina è un’attività no profit a sostegno dell’Associazione Luisa Berardi OdV.