30 anni di esperienza nell’affiancamento allo studio dei ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado ci hanno insegnato che non esistono formule fisse e che è necessario adattarsi ai cambiamenti che contraddistinguono ogni nuova generazione.
I cambiamenti sociali, le insicurezze insorte dopo il periodo pandemico, l’aumento dei bisogni speciali che richiedono un intervento personalizzato e le crescenti difficoltà del volontariato rendono necessario un cambio di passo.
Il modello finora utilizzato, fondato sullo studio assistito ed un rapporto volontari-ragazzi 1:1 sta mostrando alcune criticità, aggravate dal continuo aumento delle richieste e dall’allungarsi delle liste di attesa.
All’attuale metodo che prevede la presenza di un volontario per ogni ragazzo per lo svolgimento dei compiti scolastici, saranno affiancati nuovi approcci diversificati e complementari:
Vogliamo inoltre riprendere le collaborazioni con le Scuole Superiori per poter ricevere i ragazzi dei PCTO, nell’ambito dei percorsi obbligatori di acquisizione delle competenze trasversali.
Per fare tutto ciò è necessario rinforzare la figura del Coordinatore del Doposcuola, per la cura dell’organizzazione dei volontari, dei rapporti con le famiglie, delle relazioni con le scuole e con le reti di quartiere e introdurre un Responsabile delle Nuove Metodologie.
Si tratta di un progetto e di un impegno economico importante, che richiede anche il tuo sostegno!
Ti invitiamo in particolare a scegliere la donazione ricorrente, mensile, bimestrale o semestrale: un piccolo impegno che può fare la differenza assicurando continuità nel tempo a questo importante progetto!