Negli anni contrassegnati dalla pandemia da Covid 19 e dal conseguente lockdown, il percorso scolastico dei ragazzi è stato contrassegnato dall’isolamento, che ha provocato difficoltà e problemi non solo didattici, ma anche nella sfera affettiva e relazionale.
Problemi che non sempre si sono risolti con il ritorno a scuola, perché in alcuni si è generata una chiusura e difficoltà a “uscire” dal guscio protettivo domestico.
Per accogliere queste situazioni di difficoltà abbiamo pensato di offrire un luogo accogliente e protetto, senza giudizio, dove i ragazzi possono trovare sostegno su questioni legate alla scuola, alle amicizie, al futuro, imparando a stare bene con se stessi e con gli altri e a esprimere liberamente sogni e desideri .
Subito dopo l’apertura dello sportello abbiamo raccolto una richiesta di aiuto anche da parte dei genitori che si sono trovati a dover affrontare queste nuove situazioni con grande spaesamento e difficoltà, perciò abbiamo deciso di estendere anche a loro la nostra proposta.
Ogni venerdì la dott.ssa Ulrika Widen, psicologa e psicoterapeuta, è disponibile su appuntamento da fissare chiamando al 328/6241767