29
ottobre
2020
Come stiamo lavorando
Abbiamo ripreso buona parte delle attività, pur trovandoci a ridisegnarle di continuo, per agire sempre in sicurezza e nel rispetto delle normative, fiduciosi che il cambiamento possa essere anche un’opportunità.
- Abbiamo riaperto il doposcuola medie limitando per ora le iscrizioni, a malincuore, per garantire il necessario distanziamento. Sta per ripartire anche il doposcuola superiori, ma in modalità remoto, per adeguarci alle disposizioni nazionali e regionali. Siamo grati ai volontari, alla loro disponibilità e flessibilità, che ci permettono di aiutare i nostri ragazzi anche in questo difficile momento.
- Sono ripartiti anche i corsi di italiano mamme, strutturati in piccoli gruppi e con sperimentazioni da remoto per lezioni individuali. Appena sarà possibile integreremo i corsi con proposte di arricchimento culturale. Per il momento è sospeso lo spazio gioco bambini, troppo rischioso dal punto di vista della sicurezza.
- Vista la positiva esperienza del Tappeto Volante estate, la strategia dei laboratori per piccoli gruppi è stata utilizzata per due proposte all’interno del progetto DirittiPer, periferie attive contro l’odio.
- Siamo in rete con il Museo Bagatti Valsecchi, capofila di un progetto per aprire la Casa Museo alla fruizione di chi di solito non frequenta i suoi meravigliosi spazi. Pensiamo di portare mamme, ragazzi, bambini a conoscerlo, sempre in piccoli gruppi e in sicurezza, in un futuro speriamo prossimo!
- Lavoriamo ancora sul progetto Qu.Bi. Umbria/Molise, per contrastare la povertà minorile, mai come oggi attuale.
Dopo i mesi di forzata chiusura, siamo pronti a ripartire, con prudenza e rinnovato entusiasmo!