Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

08 maggio 2022

Maria Celeste ci racconta della sua esperienza in Associazione

Maria Celeste, tra le più assidue volontarie ed ora collaboratrici dell’Associazione, ci racconta la sua esperienza e i progetti ambiziosi che da giovane ed appassionata psicologa sta sviluppando per i bambini e ragazzi dell’Associazione.

COME HAI CONOSCIUTO L’ASSOCIAZIONE BERARDI?
Ho conosciuto Luisa Berardi Onlus molti anni fa, quando ero una bambina e abitavo proprio in uno dei palazzi che si affacciano sui locali dell’Associazione. Era uno spazio grande, libero, con pochi arredi, le attività non erano strutturate come lo sono oggi. I bambini, che popolavano i cortili dei due caseggiati, piano piano hanno iniziato a frequentarla. Si dipingeva, si ballava, si inventavano spettacoli e si organizzavano feste, successivamente si è strutturato il doposcuola e il centro estivo “Intreccio di tracce”.

QUAL’E’ IL TUO RUOLO NELL’ASSOCIAZIONE?  
Nell’arco degli anni sono stata utente, volontaria e collaboratrice. Attualmente gestisco, come educatrice, lo spazio ludico-creativo dedicato ai bambini di sei anni. Ogni sabato propongo un laboratorio creativo e l’ascolto di una storia e presto con l’arrivo della bella stagione spero di poter fare molte attività e letture anche all’aperto. 

A QUALI PROGETTI STAI LAVORANDO?
Oltre a quelli citati, un progetto al quale sto lavorando è una proposta dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie, perché ci siamo resi conto che, dopo due anni di restrizioni, i ragazzi sono diventati molto più solitari e non cercano le occasioni di svago al di fuori della scuola. La proposta è quella di sfruttare i locali dell’associazione e il quartiere per ri-trovarsi e per stare insieme. Le idee dei giovani sono molto varie: c’è chi vorrebbe dedicarsi a progetti più artistici, come la street art oppure chi vorrebbe organizzare tornei sportivi o cacce al tesoro per il quartiere. 

PROGETTI FUTURI IN ASSOCIAZIONE?
In quanto psicologa mi piacerebbe molto introdurre dei gruppi di parola per adolescenti o fare delle serate a tema, dove affrontare quelli che sono considerati i temi “caldi” in questa fase particolare dello sviluppo.

RACCONTACI QUALCHE EPISODIO CHE TI È RIMASTO NEL CUORE.
Di episodi ce ne sarebbero davvero tanti e di divertenti, quello che porto nel cuore sono sicuramente gli incontri e le storie dei tanti bambini e ragazzi conosciuti negli anni, le relazioni e le amicizie fatte. Per alcuni l’Associazione è un luogo di passaggio, ma per molti, come me, è stato ed è un luogo di crescita e di occasioni personali e professionali.