Covid19 è anche emergenza educativa
Oltre alla gravissima emergenza sanitaria di queste settimane, stiamo vivendo un’emergenza educativa, creatasi con la chiusura della scuole e dei servizi di sostegno scolastico.
Consapevoli di questo difficile momento, continuiamo ad offrire per quanto possibile il nostro aiuto ai ragazzi in difficoltà attraverso un doposcuola telefonico o via mail, e al raccordo che ci prestiamo a fare tra scuola, alunni e famiglie.
Proprio da alcuni docenti delle scuole di zona (IC T. Grossi, Cinque Giornate) ci è stata segnalata una situazione di sofferenza per molti ragazzi, privi di dispositivi per accedere e fruire nel modo più valido alle lezioni a distanza. Il primo disagio è quello delle connessioni internet: in casa c’è a volte un solo cellulare, con una potenza minima, che si azzera subito visto l’aumentata necessità per connettersi con le piattaforme didattiche. Le mamme, alle prese con i compiti dei bambini della primaria che utilizzano ancora molto materiale cartaceo, ci segnalano che mancano di materiale scolastico: pennarelli, quaderni, matite…Abbiamo calcolato che, tra i nostri contatti di ragazzi e mamme, almeno 10 situazioni sono in difficoltà.
Vorremmo fare qualcosa per loro, offrendo piccoli contributi economici per sostenerli.
Potete fare le vostre donazioni indicando come causale: “Emergenza educativa Covid19”.
C/C POSTALE 40015208
C/C BANCARIO BANCA PROSSIMA IBAN IT21K0306909606100000012226
L’Associazione Luisa Berardi è una ONLUS, le donazioni effettuate con bonifico sono fiscalmente deducibili.