Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

15 novembre 2021

DAL 15 AL 20 NOVEMBRE TORNA “IN FARMACIA PER I BAMBINI”.

15 a sabato 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, torna “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria: secondo i dati Istat, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in Italia nel 2020 i minori in povertà assoluta sono arrivati a 1.346.000 (+209.000 rispetto al 2019).

La Giornata Mondiale dell’Infanzia ricorda una data importante, il 20 novembre del 1989, quando i rappresentanti degli Stati di tutto il mondo, riuniti nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, approvarono all’unanimità i 54 articoli della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più condiviso e ratificato di tutti i tempi.

Giunta alla IX edizione, l’iniziativa si svolgerà grazie alla preziosa collaborazione di Martina Colombari, testimonial della campagna pubblicitaria, e di centinaia di volontari, Associazioni, Aziende e farmacisti che rendono possibile essere presenti in più di 2.000 farmacie in tutta Italia.

La nostra Associazione è partner per la raccolta in 4 farmacie di Milano:
– Farmacia San Camillo, piazzale F.Martini 3
– Farmacia Demartini, Corso Lodi 5
– Farmacia Moizio, Corso XXII marzo 37 (angolo Piazza Emilia)
– Farmacia Lloyds Via Illirico 11
e per la distribuzione di quanto raccolto presso le famiglie in difficoltà del quartiere Molise-Calvairate-Ponti.

Nelle farmacie aderenti sarà distribuito un pieghevole di sensibilizzazione sui Diritti dei bambini, dedicato quest’anno alla divulgazione di cosa è l’Agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e in particolare l’Obiettivo 3: Salute per tutti e di tutte le età. Come tutti i 17 obiettivi, anche il SD Goal 3 si articola in traguardi, che vanno dall’accesso a vaccini, farmaci e cure mediche per tutti, alla protezione delle mamme e dei loro bambini.