Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

Chi Siamo

Direttivo

Mariangela Simini

Presidente

Dopo un’esperienza di volontariato in Caritas, durante la quale nasce la passione per il sociale, affinata da corsi di formazione, seminari e convegni, sono tra i soci fondatori dell’Associazione nel 1995; dal 1998 faccio parte del Consiglio direttivo con la carica di Presidente e legale rappresentante.
Con il supporto di collaborazioni sempre più incisive, sia all’interno dell’Associazione, sia esternamente, ho contribuito a costruire reti di prossimità nei quartieri ERP Calvairate Molise, sostenendo la partecipazione dell’ALB a progettazioni sui temi fondanti del nostro impegno: bambin* ragazz*, mamme.


 

Cristina Amadori

Vicepresidente

Mi occupo di volontariato dall’ età di 14 anni perché credo sia parte fondamentale della mia persona. Ho costruito la mia storia sull’ essere in relazione e anche se mi è costato tanta fatica, credo ancora che sia il modo di vivere in pienezza.
Insegno, mi occupo di progetti nelle scuole per una Fondazione, sono attiva nella parrocchia di S. Pio V in particolare nell’ ambito della disabilità.
Mi sostengono due figli meravigliosi e il dono della fede.


 

Fabio Pennati

Tesoriere

Sono un ingegnere in pensione. Per i casi della vita, la mia carriera lavorativa, svolta nel settore informatico e organizzativo, si era aperta e si e’ conclusa come insegnante in diverse scuole tecniche. Ho cosi potuto toccare con mano a distanza di anni il degrado crescente delle nostre istituzioni scolastiche, situazione che e’ secondo me una delle cause delle difficoltà e disorientamento degli adolescenti.
La battaglia per riformare la scuola sopra principi di responsabilità e competenza, sia delle alunne e alunni che del corpo docente, e’ la “madre di tutte le battaglie”, fondamentale per arginare la discesa morale e civile del paese ed invertire il trend negativo che ormai caratterizza sempre di più la nostra vita pubblica.
I giovani sono il futuro dell’umanità e per questo partecipo attivamente (e pure molto allegramente, perche l’insegnamento mi diverte tantissimo ..) agli impegni del doposcuola per le secondarie superiori che vuole fornire un validissimo supporto alle ragazze ed ai ragazzi del quartiere.


 

Rossana Bosi

Consigliere

Sono volontaria dell’Associazione Luisa Berardi da anni, prevalentemente nel campo della comunicazione e delle raccolte fondi. I temi dell’integrazione sociale, dell’inclusione e della migrazione mi stanno particolarmente a cuore e in ALB questi temi trovano una concretezza speciale.
Sono laureata in Scienze Ambientali, e mi occupo di Sostenibilità in un’azienda di comunicazione. Amo correre, scalare montagne a piedi e in bici e sono da poco tutore di MSNA.


 

Davide Del Corno

Consigliere

Volontario fin da giovanissimo dell’Associazione, studia e si specializza professionalmente nella gestione delle Organizzazioni non Profit: dopo un’esperienza nell’Associazione Donatori di Sangue del Policlinico di Milano, attualmente è Responsabile Programmazione e Sviluppo della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, dove si occupa dei progetti di sviluppo sostenibile in campo ambientale, turistico, alimentare, agricolo formativo e sociale. Padre di tre bambini, è inoltre da sempre appassionato di Informatica, con 10 anni di esperienza come docente di Computer Science dell’Università Bocconi di Milano.


 

Simona Parigi

Consigliere

Simona Parigi, infermiera presso blocco operatorio Zonda, Policlinico di Milano. Amante della montagna, con uno sguardo attento rivolto alle risorse e ai bisogni del quartiere. Due meravigliose figlie aiutano ad avere sempre una finestra sul mondo scolastico e sulle attività rivolte ai bambini.


 

Giorgio Pesce

Consigliere

Nato a Milano nel 1951, diploma di Liceo Scientifico e Laurea in Ingegneria.
Nonno di cinque nipoti e pensionato.
Ho vissuto per motivi lavorativi all’estero, in diversi paesi. Questa esperienza mi ha insegnato che nessuno è straniero, e che tutti devono avere le stesse opportunità, a partire dall’istruzione.
Al termine della mia attività lavorativa è stato automatico dedicare una parte del mio tempo al territorio dove vivo, partecipando alla vita di diverse realtà del quartiere.
Ho trovato nell’Associazione Berardi una comunità aperta e trasversale dove mettere in pratica attraverso il volontariato i valori della solidarietà e della partecipazione attiva, occupandomi in particolare del doposcuola dei ragazzi delle scuole medie superiori.
Riconosco al mondo del terzo settore una maggiore sensibilità e capacità di cogliere i bisogni delle persone, e di mobilitarsi con azioni efficaci, ma mi ostino a credere che si debba ridurre la diffidenza reciproca che impedisce una maggiore collaborazione tra il volontariato e la politica.


 

Fiorella Tagliaferri

Consigliere

Sono una insegnante di lettere classiche. Accanto alla passione per il mondo antico, ho sempre cercato di conoscere le tematiche psicologiche e sociali della contemporaneità, in particolare mi sono interessata del complesso mondo delle migrazioni, sia attraverso attività di volontariato sia attraverso la letteratura e il cinema. Al riguardo, attualmente insegno italiano a un gruppo di donne arabofone all’interno dei corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’Associazione e sono tutrice volontaria di due minori stranieri non accompagnati.


 

Personale

Valeria Sangalli

Area Scuola, Maternità e Infanzia

Valeria Sangalli, dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere ed esperienze di insegnamento in vari ordini e gradi di scuola, è da 25 anni insegnante di italiano come seconda lingua a bambini, giovani e donne, coordinatrice di doposcuola e attività extra-didattiche con i minori, con particolare attenzione a quelli di recente immigrazione o con difficoltà specifiche di apprendimento. Attualmente anche operatrice del progetto Nati per Leggere, pensato per bambini e famiglie nella fascia 0-6 anni. Attiva da 11 anni anche in qualità di genitore come rappresentante di classe e d’istituto presso le scuole di zona. Da sempre appassionata di lingue straniere, intercultura, lettura, cinema, teatro, arte, viaggi. In Associazione Luisa Berardi ha potuto lavorare a stretto contatto con persone provenienti da tutto il mondo, con il quartiere, le scuole e le associazioni in rete territoriale o cittadina arricchendo la sua esperienza umana e professionale.


 

Silvia Del Nero

Comunicazione e Fundraising

Laureata in Economia Politica, ho lavorato nel marketing di una multinazionale di beni di largo consumo e nella piccola azienda industriale. Da 20 anni sono approdata al no profit, mia grande passione, occupandomi di comunicazione e fundraising.
Sono affascinata dagli incontri, dalla ricchezza di esperienze che è possibile condividere. Sono convinta che le soluzioni migliori si trovino insieme, mai da soli.
Sono felice se riesco a rendere possibile anche solo un sorriso.


 

Revisori

Giampiero del Corno

Presidente collegio dei Revisori


 

Luigi Magni

Revisore dei Conti


 

Francesco Cavalcanti

Revisore dei Conti