Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

La Scuola a Distanza...continua.

25 maggio 2020

Non Ci Fermiamo

Nonostante il lockdown… siamo sempre aperti per i nostri ragazzi.

In questa fase abbiamo monitorato i ragazzi delle superiori per capire quali dispositivi stessero usando per le lezioni a distanza: 6 hanno a disposizione solo un cellulare e a volte un vecchio PC malfunzionante, ma i numeri crescono se si considera che in famiglia sono più fratelli a usarlo. Per il momento ci siamo attivati per raccogliere PC o tablet da nostri amici e volontari e stiamo procedendo alle consegne.

Abbiamo anche diffuso, per chi ha i requisiti per partecipare al bando, l’offerta di Regione Lombardia che dà contributi diretti alle famiglie per l’acquisto di nuove apparecchiature.

Sul fronte medie invece, In raccordo con le insegnanti ci stiamo invece muovendo  per sostenere i ragazzi di terza nell’elaborazione di tesine e affiancare i ragazzi segnalati con volontari per alcune materie specifiche.

Anche qui ci stiamo attivando per sostenere economicamente chi è in stato di necessità, ad esempio acquistando ricariche o dispositivi per aumentare la potenza dei cellulari in dotazione.

Sono arrivate diverse segnalazioni dalla scuola su molti ragazzi extra-doposcuola, tra elementari e medie, che necessiterebbero di aiuto scolastico. Stiamo ragionando con la rete di quartiere per vedere se ci sono le risorse umane per offrire ulteriore sostegno.