La conoscenza della lingua del Paese in cui si è scelto di vivere è il primo fondamentale tassello per intraprendere il non facile percorso dell’integrazione. I nostri corsi di lingua per le donne, aperti la mattina e con la possibilità di ospitare anche i bambini piccoli da 0 a 3 anni, offrono alle mamme l’opportunità di imparare l’italiano di base per poter comunicare con le insegnanti dei figli, con i medici, ma anche per sbrigare piccole/grandi incombenze domestiche: spesa, andare in banca, in posta…
Lo spazio bimbi collegato ai corsi è un punto di forza dell’attività, non solo perché permette alle mamme di seguire serenamente le lezioni, ma anche perché è gestito da educatrici professionali, che propongono ai piccoli attività creative e formative e una precoce immersione nella lingua italiana.
Poiché la lingua non è sufficiente a entrare a pieno titolo in una realtà molto differente da quella di origine, i nostri corsi sono anche piccoli veicoli di cultura italiana, che le insegnanti inseriscono nelle unità didattiche per far conoscere la nostra storia, i nostri valori e stili di vita, senza peraltro sminuire le appartenenze delle studentesse.
È uno spazio libero e gratuito, con apertura settimanale, dove le mamme possono portare i bambini dalle 16 in poi, in particolare nei mesi invernali, quando il freddo scoraggia la frequentazione di parchi e giardini.
Aperto a mamme italiane e straniere, vuole essere un luogo di conoscenza, integrazione e scambio, dove in un clima disteso si avviano relazioni mentre i bambini giocano o “creano” in piccoli laboratori, seguiti da un’educatrice professionale, coadiuvata da giovani aiuto-animatrici (vedi “Fiducia nei giovani”).
La scarsa conoscenza della lingua italiana è uno degli ostacoli più grandi per l’interazione efficace delle donne straniere in ambito salute (negli ambulatori, negli ospedali, dal pediatra…) o educazione (con gli insegnanti, le educatrici…). Proponiamo periodicamente degli incontri con alcuni professionisti, con la presenza di una mediatrice linguistica e culturale per facilitare una corretta comunicazione.
L’omogeneità di genere rende possibile e spontanea una maggior apertura al dialogo e allo scambio, anche su temi delicati.
In occasione di festività, in particolare del Natale, ci ritroviamo per far conoscere le usanze della nostra tradizione, i simboli e i significati, e a nostra volta imparare qualcosa di più sulle altre religioni: cristiana di altre confessioni (ortodossa, copta) e musulmana, con le ricorrenze più importanti e i riti ad esse collegati.
Facciamo festa insieme scambiando anche ricette di cucina e golosi assaggi!
Nella vita pratica di ogni giorno, le donne devono affrontare e risolvere piccoli/grandi problemi: prenotare una visita medica, contattare Servizi pubblici, consultare siti internet per raccogliere informazioni. Tutte azioni che richiedono buona padronanza linguistica e a volte anche conoscenze informatiche. Per rispondere a queste esigenze, offriamo un servizio di “sportello spontaneo”, a cui le mamme possono accedere liberamente ogni mattina di apertura dei corsi di italiano.
Conoscere la città dove si è scelto di vivere anche attraverso il suo patrimonio artistico vuol dire imparare ad amarla. Cerchiamo di favorire questo percorso organizzando uscite sul territorio: Duomo, Castello Sforzesco, Brera (con il progetto “Brera – tutta un’altra storia”, accompagnate da mediatrici museali). Quando possibile, ci si avvale della collaborazione di una guida turistica volontaria.
Per famiglie che vivono condizioni di particolari ristrettezze economiche, oltre all’aiuto per libri e materiali scolastici (vedi “Piccole Borse di studio Martina), occasionalmente viene elargito un piccolo sostegno, solitamente in “Buoni spesa”, per far fronte a emergenze.
Normalmente viene monitorata la situazione raccordandoci con le Caritas delle Parrocchie del territorio, per non sovrapporre gli interventi.
Un altro modo di sostenere le famiglie è dato dalla “Giornata di Raccolta del farmaco pediatrico” organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia, di cui siamo partner da alcuni anni, che ci assegna quanto viene donato a questo scopo nelle farmacie aderenti alla Campagna e ubicate in zona. Kit comprendenti articoli di pronto soccorso, alimenti per l’infanzia e baby-care vengono quindi distribuiti alle famiglie che ne hanno necessità.