Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

Fiducia nei Giovani

Il problema della disoccupazione e sottoccupazione giovanile è uno dei più sentiti in questi ultimi anni.

Questa questione  investe in misura ancora più massiccia  i giovani delle periferie, in particolare quelli  con titolo di studio scarsamente qualificante, con  famiglie in difficoltà socio-economiche e la conseguente urgenza di produrre reddito per concorrere al bilancio del nucleo famigliare.

Il progetto:  fase 1/ start-up

Nel lavoro con i ragazzi attraverso i doposcuola abbiamo rilevato come per molti di loro, arrivati al diploma, si presentano problemi aperti così sintetizzabili:

  • Orientamento (scelta di eventuale facoltà universitaria, di corsi professionali post-diploma…)
  • Ricerca lavoro (scelta dei canali di ricerca, stesura di un curriculum, presentarsi e affrontare colloqui di lavoro…)
  • Formazione pratica (stages seri e correttamente retribuiti per potenziare le proprie competenze professionali)

Dalla primavera 2017 abbiamo deciso quindi di sperimentare dei mini-percorsi  retribuiti per alcuni di loro, ritenuti idonei ad essere sostenuti in questa delicata fase.

Con risorse proprie dell’Associazione e alcune donazioni dedicate, investendo circa 1.500 euro, abbiamo offerto a due giovani la possibilità di formarsi affiancate da nostri operatori e volontari esperti, in ambito amministrativo e educativo; a una terza, priva di titoli di studio specifici, di sperimentarsi in varie attività per aiutarla a capire le  sue attitudini e le possibilità formative future.

Per loro un’opportunità concreta di crescita  e di guadagno per aiutare le famiglie, per noi un valido aiuto nella gestione delle nostre attività.

Il progetto: fase 2/ empowerment

Per poter proseguire a sostenere i ragazzi, potenziando il numero degli interventi e le iniziative, al momento ci servirebbero:

  • Tutor per orientare nella ricerca di lavoro
  • Tutor per orientamento universitario
  • Donazioni dedicate per proseguire con gli stage presso l’Associazione
  • Piccole aziende “amiche” disponibili a inserire in stage nostri ragazzi segnalati