Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

12 maggio 2017

CANTOS DEL ALMA

Spettacolo poetico-musicale attraverso le note del Tango a favore dell’Associazione Luisa Berardi Onlus

12 maggio 2017 – ore 19,00
Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna 2, Milano

…Come il passero dorme sui rami aspettando che una manciata di neve sappia destarlo, così dormono nel profondo della nostra anima l’impeto e la passione sperando che una voce dica: Levàntade y anda…

G.A. Bécquer

Si rinnova per il secondo anno la collaborazione tra l’Associazione Luisa Berardi Onlus e Cascina Cuccagna che ospiterà il prossimo 12 maggio un nuovo e suggestivo evento a favore del Campus estivo per i bambini e i ragazzi del quartiere Molise Calvairate.

Cantos del Alma è uno spettacolo poetico-musicale ispirato all’Argentina e alla cultura ispanica in generale. La musica si intreccia e si sposa con la lingua spagnola e la parola diventa essa stessa musica. Si svolge così un viaggio nei colori, nei sapori, nella solarità e nella melanconia del Sud America attraverso uno dei balli più sensuali, passionali e trasgressivi: il Tango.

La serata è resa possibile dalla generosità e dal coinvolgimento degli artisti Walter Bagnato, al pianoforte e fisarmonica, e Cinzia Calzini, voce recitante, che si esibiranno su musiche di A. Piazzolla, Gardel, Troilo, Rodriguez e Bagnato dando vita ed intensità a testi di G.A. Bécquer, A. Machado, P. Neruda, F.G. Lorca.

Con il patrocinio del Municipio 4 la serata si svolgerà nella suggestiva cornice di Cascina Cuccagna, settecentesca cascina urbana recuperata all’uso pubblico dei cittadini e oggi luogo di incontro e aggregazione, laboratorio attivo di cultura, punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.

Grazie al prezioso contributo di Un Posto a Milano e di Enoclub, il ricavato della serata sarà interamente devoluto per la realizzazione del Campus estivo “Intreccio di Tracce” 2017, programma di attività gratuite per i bambini e ragazzi del quartiere Molise Calvairate, uno dei più grandi insediamenti di case popolari di Milano, caratterizzato da condizioni di degrado urbanistico e abitativo e alta frammentazione sociale. Il Campus Estivo rientra tra le attività dell’Associazione Luisa Berardi Onlus e comprende giochi, sport, piscina, gite, spazio compiti e, per i ragazzi più grandi, approfondimenti, recuperi didattici e la possibilità di sperimentarsi come aiuto-animatori, perché non è mai troppo presto per fare un’esperienza di volontariato.

Un ringraziamento speciale ad Allons Enfants!, Associazione che opera nello stesso territorio offrendo un prezioso servizio di dopo scuola a minori fragili con difficoltà cognitive e comportamentali e sarà presente alla serata con un banchetto informativo.

Visualizza la brochure dell’evento