Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

Chi siamo

LA NOSTRA MISSION

Attraverso il forte radicamento nel territorio e la lettura costante dei bisogni l’Associazione Luisa Berardi Onlus si propone di contribuire ad offrire pari opportunità bambini, ragazzi, giovani e famiglie in difficoltà del Quartiere Molise-Calvairate di Milano con interventi di prevenzione, sostegno e promozione ed una particolare focalizzazione all’aiuto per il successo scolastico.

 

PIÙ DI 1500 RAGAZZI AIUTATI DAL 1995

L’Associazione Luisa Berardi opera dal 1995 nel cuore dei quartieri ALER Molise-Calvairate, uno dei più grandi insediamenti di case popolari di Milano, caratterizzato da condizioni di degrado urbanistico e abitativo e alta frammentazione sociale.

L’Associazione è dedicata a Luisa Berardi, assistente sociale prematuramente scomparsa, per ricordare il suo impegno professionale e umano a favore di tanti giovani. Gli interventi dell’ Associazione, gratuiti e costantemente aggiornati da attente letture dei bisogni emergenti, rappresentano risposte concrete alle difficoltà di bambini, ragazzi, famiglie e sono riconducibili a tre aree:

  • successo scolastico
  • socializzazione e sviluppo di interessi
  • sostegno alla maternità e infanzia.

L’Associazione si avvale di professionisti e di volontari qualificati, opera in rete con Enti, Servizi pubblici, Associazioni del privato sociale, Parrocchie; collabora con le Scuole di quartiere (IC T. Grossi, IC Cinque Giornate) e con diversi Istituti Superiori.

Dal 2019 fa parte della rete Qu.Bi promossa da Fondazione Cariplo per contrastare la povertà educativa ed economica infantile.

ORGANIZZAZIONE

Mariangela SIMINI
Presidente
Andrea SILVESTRINI
Vicepresidente
Giorgio BOSI
Tesoriere
Silvia DEL NERO
Consigliere
Cristina AMADORI
Consigliere
Elvira VAILATI
Consigliere
Giampiero DEL CORNO
Presidente collegio dei Revisori
Luigi MAGNI
Revisori dei conti
Francesco CAVALCANTI
Revisori dei conti
Cesare TOSI
Revisore supplente
Francesco BELLOLI
Revisore supplente