Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

Chi siamo

LA NOSTRA MISSION

Attraverso il forte radicamento nel territorio e la lettura costante dei bisogni l’Associazione Luisa Berardi Onlus si propone di contribuire ad offrire pari opportunità bambini, ragazzi, giovani e famiglie in difficoltà del Quartiere Molise-Calvairate di Milano con interventi di prevenzione, sostegno e promozione ed una particolare focalizzazione all’aiuto per il successo scolastico.

 

PIÙ DI 1500 RAGAZZI AIUTATI DAL 1995

L’Associazione Luisa Berardi opera dal 1995 nel cuore dei quartieri ALER Molise-Calvairate, uno dei più grandi insediamenti di case popolari di Milano, caratterizzato da condizioni di degrado urbanistico e abitativo e alta frammentazione sociale.

L’Associazione è dedicata a Luisa Berardi, assistente sociale prematuramente scomparsa, per ricordare il suo impegno professionale e umano a favore di tanti giovani. Gli interventi dell’ Associazione, gratuiti e costantemente aggiornati da attente letture dei bisogni emergenti, rappresentano risposte concrete alle difficoltà di bambini, ragazzi, famiglie e sono riconducibili a tre aree:

  • successo scolastico
  • socializzazione e sviluppo di interessi
  • sostegno alla maternità e infanzia.

L’Associazione si avvale di professionisti e di volontari qualificati, opera in rete con Enti, Servizi pubblici, Associazioni del privato sociale, Parrocchie; collabora con le Scuole di quartiere (IC T. Grossi, IC Cinque Giornate) e con diversi Istituti Superiori.

Dal 2019 fa parte della rete Qu.Bi promossa da Fondazione Cariplo per contrastare la povertà educativa ed economica infantile.

ORGANIZZAZIONE

Mariangela SIMINI
Presidente

Dopo un’esperienza di volontariato in Caritas, durante la quale nasce la passione per il sociale, affinata da corsi di formazione, seminari e convegni, sono tra i soci fondatori dell’Associazione nel 1995; dal 1998 faccio parte del Consiglio direttivo con la carica di Presidente e legale rappresentante.
Con il supporto di collaborazioni sempre più incisive, sia all’interno dell’Associazione, sia esternamente, ho contribuito a costruire reti di prossimità nei quartieri ERP Calvairate Molise, sostenendo la partecipazione dell’ALB a progettazioni sui temi fondanti del nostro impegno: bambin* ragazz*, mamme.

Cristina AMADORI
Vicepresidente

Mi occupo di volontariato dall’ età di 14 anni perché credo sia parte fondamentale della mia persona. Ho costruito la mia storia sull’ essere in relazione e anche se mi è costato tanta fatica, credo ancora che sia il modo di vivere in pienezza.
Insegno, mi occupo di progetti nelle scuole per una Fondazione, sono attiva nella parrocchia di S. Pio V in particolare nell’ ambito della disabilità.
Mi sostengono due figli meravigliosi e il dono della fede.

Fabio PENNATI
Tesoriere

Sono un ingegnere in pensione. Per i casi della vita, la mia carriera lavorativa, svolta nel settore informatico e organizzativo, si era aperta e si e’ conclusa come insegnante in diverse scuole tecniche. Ho cosi potuto toccare con mano a distanza di anni il degrado crescente delle nostre istituzioni scolastiche, situazione che e’ secondo me una delle cause delle difficoltà e disorientamento degli adolescenti.
La battaglia per riformare la scuola sopra principi di responsabilità e competenza, sia delle alunne e alunni che del corpo docente, e’ la “madre di tutte le battaglie”, fondamentale per arginare la discesa morale e civile del paese ed invertire il trend negativo che ormai caratterizza sempre di più la nostra vita pubblica.
I giovani sono il futuro dell’umanità e per questo partecipo attivamente (e pure molto allegramente, perche l’insegnamento mi diverte tantissimo ..) agli impegni del doposcuola per le secondarie superiori che vuole fornire un validissimo supporto alle ragazze ed ai ragazzi del quartiere.

Rossana BOSI
Consigliere

Sono volontaria dell’Associazione Luisa Berardi da anni, prevalentemente nel campo della comunicazione e delle raccolte fondi. I temi dell’integrazione sociale, dell’inclusione e della migrazione mi stanno particolarmente a cuore e in ALB questi temi trovano una concretezza speciale.
Sono laureata in Scienze Ambientali, e mi occupo di Sostenibilità in un’azienda di comunicazione. Amo correre, scalare montagne a piedi e in bici e sono da poco tutore di MSNA.

Davide DEL CORNO
Consigliere

Volontario fin da giovanissimo dell’Associazione, studia e si specializza professionalmente nella gestione delle Organizzazioni non Profit: dopo un’esperienza nell’Associazione Donatori di Sangue del Policlinico di Milano, attualmente è Responsabile Programmazione e Sviluppo della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, dove si occupa dei progetti di sviluppo sostenibile in campo ambientale, turistico, alimentare, agricolo formativo e sociale. Padre di tre bambini, è inoltre da sempre appassionato di Informatica, con 10 anni di esperienza come docente di Computer Science dell’Università Bocconi di Milano.

Simona PARIGI
Consigliere

Simona Parigi, infermiera presso blocco operatorio Zonda, Policlinico di Milano. Amante della montagna, con uno sguardo attento rivolto alle risorse e ai bisogni del quartiere. Due meravigliose figlie aiutano ad avere sempre una finestra sul mondo scolastico e sulle attività rivolte ai bambini.

Giorgio PESCE
Consigliere

Nato a Milano nel 1951, diploma di Liceo Scientifico e Laurea in Ingegneria.
Nonno di cinque nipoti e pensionato.
Ho vissuto per motivi lavorativi all’estero, in diversi paesi. Questa esperienza mi ha insegnato che nessuno è straniero, e che tutti devono avere le stesse opportunità, a partire dall’istruzione.
Al termine della mia attività lavorativa è stato automatico dedicare una parte del mio tempo al territorio dove vivo, partecipando alla vita di diverse realtà del quartiere.
Ho trovato nell’Associazione Berardi una comunità aperta e trasversale dove mettere in pratica attraverso il volontariato i valori della solidarietà e della partecipazione attiva, occupandomi in particolare del doposcuola dei ragazzi delle scuole medie superiori.
Riconosco al mondo del terzo settore una maggiore sensibilità e capacità di cogliere i bisogni delle persone, e di mobilitarsi con azioni efficaci, ma mi ostino a credere che si debba ridurre la diffidenza reciproca che impedisce una maggiore collaborazione tra il volontariato e la politica.

Fiorella TAGLIAFERRI
Consigliere

Sono una insegnante di lettere classiche. Accanto alla passione per il mondo antico, ho sempre cercato di conoscere le tematiche psicologiche e sociali della contemporaneità, in particolare mi sono interessata del complesso mondo delle migrazioni, sia attraverso attività di volontariato sia attraverso la letteratura e il cinema. Al riguardo, attualmente insegno italiano a un gruppo di donne arabofone all’interno dei corsi di lingua e cultura italiana organizzati dall’Associazione e sono tutrice volontaria di due minori stranieri non accompagnati.

Giampiero DEL CORNO
Presidente collegio dei Revisori
Luigi MAGNI
Revisore dei Conti
Francesco CAVALCANTI
Revisore dei Conti
Valeria SANGALLI
Area Scuola, Maternità e Infanzia

Valeria Sangalli, dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere ed esperienze di insegnamento in vari ordini e gradi di scuola, è da 25 anni insegnante di italiano come seconda lingua a bambini, giovani e donne, coordinatrice di doposcuola e attività extra-didattiche con i minori, con particolare attenzione a quelli di recente immigrazione o con difficoltà specifiche di apprendimento. Attualmente anche operatrice del progetto Nati per Leggere, pensato per bambini e famiglie nella fascia 0-6 anni. Attiva da 11 anni anche in qualità di genitore come rappresentante di classe e d’istituto presso le scuole di zona. Da sempre appassionata di lingue straniere, intercultura, lettura, cinema, teatro, arte, viaggi. In Associazione Luisa Berardi ha potuto lavorare a stretto contatto con persone provenienti da tutto il mondo, con il quartiere, le scuole e le associazioni in rete territoriale o cittadina arricchendo la sua esperienza umana e professionale.

Silvia DEL NERO
Comunicazione e Fundraising