Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

29 luglio 2021

Amira e Francesca, siamo orgogliosi di voi!

Ecco la nostra intervista fatta ad Amira e Francesca che con grande impegno hanno concluso l’anno scolastico superando con ottimi risultati l’esame più temuto di tutti.. la maturità!

Brave ragazze!

INTERVISTA AI MATURATI

Abbiamo chiesto a Francesca e Amira del loro esame, due ragazze che frequentano l’associazione e si sono maturate quest’anno.

QUALE MATURITA’ AVETE CONSEGUITO?

Francesca: Liceo scientifico delle scienze applicate all’ Itis Feltrinelli

Amira: Istituto professionale socio-sanitario all’IIS Piero della Francesca di San Donato

COM’ E’ ANDATA? SEI SODDISFATTA?

F: Ho avuto 96/100 sono in parte soddisfatta e in parte no. Sono consapevole che in un anno di maturità con gli scritti probabilmente non avrei raggiunto questo voto, ma proprio per questa eccezionalità mi sembra di aver dato il massimo. Inoltre avevo un elaborato piuttosto complesso. 
Hanno tenuto conto anche del percorso negli anni successivi e forse qualche mia piccola incertezza c’è stata.

A: Ho avuto 73/100 e sono contenta.

DI COSA PARLAVA IL TUO ELABORATO?

F: Il titolo dell’elaborato che mi è stato assegnato è “Studio di funzione e grafici, applicazione al caso del campo magnetico generato dalle bobine di Helmholtz”. E’ un elaborato dove si intrecciano matematica e fisica. 
E’ stato molto impegnativo preparare questo elaborato che prevedeva anche un’applicazione in laboratorio.

A: “Il ricovero in ospedale”. Mi piace molto il tema dell’ospedale e mi piacerebbe lavorarci. Ho parlato dell’ospedale di San Donato e dell’associazione Aicca(Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti).
Con questa associazione ho collaborato a distanza per la parte pediatrica facendo lavoretti per i bambini. 

DURANTE L’ESAME DI MATURITA’ TI HANNO MOSTRATO UN’IMMAGINE DALLA QUALE PARTIRE PER I COLLEGAMENTI.  COSA TI E’ CAPITATO?

F: Il batterio AGROBATTERIUM TUMEFACENS e ho potuto collegarmi anche con tecnica di laboratorio

A: Un anziano seduto sulla panchina. Ho parlato in francese degli anziani e della legge sul diritto delle persone in difficoltà, collegando anche le strutture residenziali RSA

L’ASSOCIAZIONE BERARDI COME TI HA AIUTATO?

F: Ho potuto scrivere l’elaborato anche grazie all’aiuto di Mario e Fabio, i volontari che mi hanno seguito.
Ci siamo visti attraverso delle video chiamate. Insieme a loro ho potuto risolvere anche alcuni passaggi piuttosto complicati.

A: Mi sono trovata in presenza per preparare l’elaborato insieme a Roberto e Giulia. Sono stati un supporto importante

PROGETTI PER IL FUTURO?

F: Proverò il test di Medicina e anche quello di Farmacia. Vorrei proprio lavorare come medico, anche se il percorso è lungo e l’indipendenza economica lontana.

A: Vorrei tanto lavorare in ospedale, perciò proverò ad entrare a Medicina. Come piano B vedrò sia Farmacia che psicologia