Sede Legale: v. Lattanzio 60, 20137 Milano - Sede Operativa: v. degli Etruschi 5, 20137 Milano - Tel: 328/6241767 Email. alb@luisaberardi.org

10 marzo 2018

Un sabato pomeriggio…su Marte!

Continuano le piccole escursioni alla scoperta dei tesori milanesi.

Sabato 10 marzo abbiamo accompagnato un gruppo di ragazzi che frequentano il doposcuola in una missione speciale sul pianeta Marte. Siamo stati al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano a vedere la mostra “Marte: incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”, un percorso ricco e spettacolare che racconta la storia dell’esplorazione del nostro “vicino di casa” e l’importante contributo italiano a questa avventura.

Prima di mettere piede sulla sabbia del pianeta – nella sala del museo c’è davvero la sabbia! – abbiamo attraversato i bellissimi e ricchi spazi del museo: abbiamo lanciato satelliti nello spazio, inviato messaggi con il codice Morse, abbiamo visto come gli astronauti si lavano i denti a bordo di una navicella spaziale e abbiamo visto da vicino – con il naso appiccicato al vetro – un pezzo di luna! L’unico presente in tutta Italia, dono di Nixon al nostro paese. Sentendoci un po’ più marziani, con la voglia di provare l’assenza di gravità, siamo tornati in associazione in tram, attraversando un bel pezzo di città, piazza del Duomo inclusa.